Associazione




Facebook


Corso Yoga

Hatha Yoga

La pratica dell'Hatha Yoga costituisce una straordinaria opportunità per il raggiungimento del benessere psico-fisico e per l’evoluzione della coscienza. Nella società del terzo millennio, connotata da accelerazioni crescenti del pensiero e dei ritmi vitali, lo Yoga insegna a rallentare la velocità recuperando l’armonia con le leggi fondamentali della natura fisica, psichica e spirituale. Il messaggio dello Yoga giunge all’uomo moderno dalla profonda visione di antichi saggi che prima di noi hanno trovato le risposte alle domande fondamentali che ciascuno si pone. Verso questa dimensione originaria dello Yoga ti invito a metterti in cammino concretamente, nella pratica costante, per trovare in Te le risposte che cerchi.

Lo Yoga (dalla radice sanscrita “Yuj”, che significa unire) è un antico sistema indiano per la disciplina del corpo e della mente. Lo Yoga dispone di tecniche efficaci a livello corporeo, energetico,  mentale e contribuisce ad integrare i diversi aspetti dell’esistenza.

La pratica regolare dello Yoga favorisce benessere, calma e lucidità, sviluppando un atteggiamento serio e responsabile con cui affrontare le sfide della vita.

Nei corsi che proponiamo Verranno utilizzati le seguenti tecniche:

ASANA: posizioni del corpo che sono state concepite per migliorare il benessere psico-fisico, aumentare il tono muscolare e la flessibilità articolare, aiutano ad acquisire una corretta statica posturale, attivano la circolazione sanguigna, fortificano il sistema nervoso favorendo anche il controllo delle emozioni e l’aumento della concentrazione.

RESPIRAZIONE E PRANAYAMA: tecniche di respirazione che aiutano a ridurre lo stress aumentando la capacità di controllo sulla sfera mentale e servono ad aumentare la captazione di energia vitale (“Prana”), il suo assorbimento e distribuzione all’interno del corpo.

CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE: metodi di rilassamento fisico e psichico il cui scopo è calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza aumentando le facoltà intuitive e la creatività, stimolando così il benessere individuale.